Lampade da terra: illuminare con stile e personalità

Pubblicato : 12/06/2019 16:39:39
Categorie : Approfondimenti

Lampade da terra: illuminare con stile e personalità

L'illuminazione è tanto una questione di decorazione che una necessità. Soggiorno, camera da letto o bagno, ma anche ufficio, terrazza o giardino, richiedono tutti un'illuminazione specifica. Tra gli apparecchi d'illuminazione, le lampade da terra, conosciute anche come piantane, sono molto alla moda e trovano il loro posto sia all'interno che all'esterno di una casa, perché arredano con stile e personalità e diffondono una luce molto piacevole.

Illuminare non basta a "dare luce" alle nostre case

Un buona illuminazione è l'alleato indispensabile delle nostre case. È essenziale non solo a diffondere una luce funzionale e generale, è anche in grado di sublimare e trasformare i nostri ambienti. Ecco perché è importante variare le fonti di luce, per mettere in evidenza gli spazi e definire le aree luminose. 

Se il tuo arredamento sembra scialbo e piatto oppure freddo e impersonale, usa l'illuminazione per dare carattere e personalità. Troppi interni sono soddisfatti del ruolo puramente utilitaristico dell'apparecchio utilizzato per fare luce. Il tipo di illuminazione, il colore e la temperatura delle lampadine, il tipo di flusso luminoso erogato sono criteri essenziali per determinare la giusta atmosfera.

Se l'illuminazione desiderata è di design, accogliente e adeguata partecipa all'arredamento e crea un clima visivo e sensoriale. Immagina cosa sarebbe un ambiente termale illuminato come uno studio dentistico!

Perché scegliere le lampade da terra

È possibile cambiare radicalmente il tono del tuo arredo con l'illuminotecnica selezionata: di design, eco chic, vintage o rustica, puoi rinnovare a tempo di record e senza grandi lavori i tuoi interni, come e quando vuoi.

La lampada da terra è la luce d'accento più pratica al mondo. Una stanza, soprattutto se di medie o grandi dimensioni, non può prescindere da più punti luce affinché sia ben illuminata, un lampadario o una plafoniera da soli non bastano, ma, al tempo stesso, nessuna lampada da terra è sufficiente per illuminare da sola l'intero ambiente, i due elementi luminosi devono necessariamente compensarsi.

La lampada da terra, oltre ad essere oggetto di decorazione e di arredo, ha innegabili vantaggi. È molto pratica, in quanto può essere collegata a qualsiasi posto dotato di un alimentatore, illumina efficacemente un'area priva di punti luce, si sposta facilmente da un luogo all'altro, in base ai propri desideri o alle proprie esigenze e, inoltre, può essere utilizzata per un'illuminazione puntuale o per diffondere una luce d'atmosfera e di comfort, illuminando, ad esempio, la zona conversazione o relax o mettendo in risalto un tavolo o un oggetto. 

Le funzioni delle lampade da terra sono davvero tante. Oltre ad arredare con eleganza sono molto versatili, suddividono l'ambiente e creano un angolo luminoso ed intimo dove poter leggere, lavorare o dedicarsi al fai-da-te. Per questo motivo ne esistono diversi tipi.

Modelli, stili e materiali delle lampade da terra

Le lampade da terra sono disponibili in diverse versioni, ma come per altri pezzi di arredo, tutto deve essere giocato sull'equilibrio, tutti gli elementi devono essere assemblati con cura, quindi vanno scelte con molta attenzione. 

Qualunque sia il loro stile, le lampade da terra devono essere abbinate ai mobili e agli accessori decorativi della stanza. Bisogna rispettare, inoltre, le proporzioni. In spazi ristretti non dovrebbero essere mai poste lampade troppo grandi, non dovrebbero mai sporgere dai mobili su cui sono collocate, allo stesso modo, il paralume deve essere proporzionato al piede della lampada, non stare troppo vicine ad un muro e, soprattutto, non ostacolare i movimenti.

Costituite da una base per sostenere il blocco luce, questi tipi di lampade possono essere fatte di diversi materiali, come legno, metallo, vetro, ceramica, tessuto, rattan, polipropilene o un assemblaggio di questi.

Di varie dimensioni e forme, alcune lampade da terra misurano più di 1 m di altezza, ma è possibile trovarne anche di minimali, inoltre, possono essere dotate di un dimmer che consente di regolare l'intensità della luce.

Ma quali tipi di lampade da terra esistono?

In commercio, si distinguono tre tipi di lampade da terra: classichead arco e a proiettore in base a forma e funzione. 

  • Lampade da terra classiche: sono lampade costituite da una base, uno stelo e un paralume, in tessuto o altro materiale. Ottimi elementi d'arredo, trovano impiego per creare angoli luminosi e per suddividere lo spazio. Molto in uso nelle hall degli alberghi per abbellire e creare spazi invitanti.
  • Lampade da terra ad arco: questo tipo di lampada presenta il caratteristico stelo arcuato che si estende ed illumina dall'alto o di lato con una luce diretta. Di solito posizionata accanto a poltrone o sofà, oggi è possibile trovarla anche come unico punto luce sopra il tavolo da pranzo.
  • Lampade da terra a proiettore: le lampade a proiettore non sono così diverse dalle lampade classiche, tuttavia, la luce non si diffonde lateralmente, investe tutto il soffitto riflettendola e diffondendola in tutta la stanza.
  • Lampade da terra a treppiede: queste lampade sono sistemi d'illuminazione ed elementi d'arredo di tendenza che non passano mai di moda. In legno o metallo, ve ne sono di diverse varianti; tutte coronate da un proiettore, assomigliano al cavalletto di una macchina fotografica tanto da ricordare l'illuminazione di uno studio cinematografico.

Un consiglio, per evitare un inutile consumo di corrente, meglio dotare tutte le lampade delle più moderne lampadine a LED, producono una luce gradevole, con una buona resa cromatica e la giusta luminosità, offrendo un risparmio energetico non indifferente. 

Artigianato Fiorentino Lampadari

In un mercato sempre più all'avanguardia, rivolgersi ad un professionista d'illuminotecnica è la soluzione più oculata. Scelte che potrebbero sembrare banali in realtà potrebbero inficiare tanto la riuscita dell’atmosfera immaginata, quanto la spesa che si andrà a sostenere.

Artigianato Fiorentino Lampadari è un'azienda che si occupa di illuminazione da interno e da esterno da oltre cinquanta anni. Il nostro spazio espositivo è di circa 1500 metri e siamo concessionari ufficiali dei migliori marchi d'illuminazione del mondo. 

Colori, ombre e sfumature di luce ci contraddistinguono, perché siamo in grado di creare per i nostri clienti prodotti su misura, tanto per il privato, quanto per il settore alberghiero, per la ristorazione, per gli uffici, per le attività commerciali e per le comunità.

Vieni a trovarci, siamo a Roma, in Via Ubaldo Comandini, 59 - Uscita 20 GRA - La Romanina, oppure contattaci per una consulenza tecnica, saremo lieti di soddisfare qualsiasi tua richiesta e informazione.

Condividi questo contenuto

PayPal